Questioni all’O.d.G.
1. Dimissioni Consigliere Comunale. Surrogazione. Convalida Consigliere subentrante.
2. Approvazione verbali sedute precedenti
3. Salvaguardia degli equilibri di bilancio per l’esercizio
4. Approvazione 7ma nota di aggiornamento del Documento Unico di Programmazione (DUP) – periodo 2020-2022
5. Variazione di bilancio di previsione finanziario 2020-2022
6. Comunicazioni del Sindaco
Premesso che
Il Consiglio Comunale si è svolto in modalità online a causa delle normative in vigore. Ma a causa di problemi tecnici, l’ascolto e la possibilità di intervenire sono stati particolarmente problematici rendendo difficoltosa gli scambi di opinione ed una discussione approfondita dei vari punti all’odg.
Era presente alla seduta del Consiglio la Segretaria supplente dott.ssa Fulvia Rossi, sostituta del Segretario Tocci assente per motivi di salute.
1. La seduta è iniziata con la surroga del Consigliere di minoranza PM Aimetta. Si è quindi proceduti a rapida designazione del Consigliere subentrante (già precedentemente comunicato) nella persona di Corrado Fresia. Dopo la dovuta votazione che approvava all’unanimità il suo ingresso in Consiglio, Corrado è intervenuto con un breve discorso introduttivo in cui ha salutato il Sindaco e tutti i Consiglieri e ha aggiunto:
[…] l’atteggiamento con cui mi accingo a questo incarico, sempre nell’ambito dei rispettivi ruoli di maggioranza e minoranza e nella differenza e nel rispetto delle idee che ognuno esprime, è di collaborazione costruttiva e leale nell’interesse superiore di tutta la comunità che siamo chiamati a rappresentare in questo Consiglio. Volevo fare un ringraziamento a Piermarco Aimetta, sperando anche di non farlo rimpiangere troppo, soprattutto per aver messo a disposizione il suo tempo e la sua esperienza nella nascita e nello sviluppo di questo progetto e concludo anche con un pensiero, a nome di tutto Genola in Comune, per chi poteva entrare in consiglio prima di me, in sostituzione di Piermarco, ed avendone il pieno diritto, ma che ha scelto liberamente di non esercitarlo non per disimpegno nei confronti degli elettori o della comunità, ma solo perché motivi di lavoro o personali lo hanno impedito. Il gruppo di Genola in comune è nato da un insieme di persone di diversa estrazione e sensibilità che al di là di chi siede fisicamente in Consiglio e che può anche cambiare condivide sempre fra tutti idee, necessità ed iniziative.
Grazie Corrado per la disponibilità, Buon Lavoro!!
2. Approvazione del verbale della precedente seduta
3. Relazione di Salvaguardia degli Equilibri di Bilancio. La normativa generale (D. Leg. 267/2000) vorrebbe che entro il 31 luglio venga posta in discussione ed approvazione la relazione del Servizio Finanziario in cui si accerta il permanere di tale equilibrio o, in caso di accertamento negativo, si mettano in atto le misure necessarie per permettere una successiva chiusura del bilancio in pareggio. Quest’anno, a causa dell’emergenza COVID, tale scadenza è stata posticipata al 30 novembre. Era questo quindi il Consiglio in cui si doveva porre in discussione tale questione. L’Assessore Biondi ha presentato quindi il documento redatto dal Ragioniere dott. Giletta, approvato anche dal Revisore dei Conti: quest’anno si attende una riduzione di gettito fiscale correlato anche all’emergenza di circa 140.000€ (per minor entrata da IMU, TARI e imposte di pubblicità) che verranno tuttavia integrate dal Contributo Statale che coprirà l’intera cifra. Sono attesi inoltre un contributo dell’Unione dei Comuni che contribuirà a restaurare il “Fondo vincolato a scopo sociale” utilizzato per l’acquisto dello Scuolabus, un contributo Regionale di circa 28.000€ per progetti di sviluppo riguardanti la fascia 0-6 anni (utilizzabili per Baby-Parking e Scuola Materna). Sono inoltre giunte maggiori commissioni cimiteriali (per una somma di circa 26.000€) legati ai recenti lavori di ampliamento, sono stati “risparmiati” circa 24.000€ per il rinvio delle assunzioni previste (essenzialmente la figura del Cantoniere che dovremo ancora attendere) ed un risparmio consistente legato alla rinegoziazione dei mutui e la sospensione del pagamento della quota capitate nel periodo di emergenza.
Nel documento si legge quindi:
Vista la relazione del Responsabile Finanziario […] emergono le seguenti risultanze:
- Le
previsioni di entrata risultano sufficienti a coprire le previsioni di spesa,
garantendo il pareggio di bilancio
- Dalla
gestione della spesa emerge una sostanziale situazione di equilibrio
economico-finanziario
- Per quanto riguarda la gestione dei residui si evidenzia un generale equilibrio
Il fondo di cassa in data 16/11 ammonta a 1.964.896,11 €, il fondo di riserva a 21.060 €
Immaginerete che nessuno abbia messo in discussione la correttezza formale del documento. La votazione approvava quindi la valutazione del Servizio di Ragioneria. La minoranza tuttavia si ASTENEVA dall’approvazione, considerando che nel fondo di avanzo “ballano” ancora i 560.000 € del “campetto in sintetico”, ricevuti ormai da un anno dal Credito Sportivo di cui abbiamo un po' perso le tracce. Sarà ugualmente corretto dal punto di vista formale, ma ci sembra almeno significativo sottolineare questa anomalia!
4/5. Approvazione 7ma modifica del DUP e conseguente variazione di Bilancio.
Tralasciando le piccole cifre e le modifiche dettate da esigenze di gestione del Comune, riportiamo le voci che riteniamo più significative.
OPERE e LAVORI PUBBLICI:
- Sistemazione RIO BATTITORE. In riferimento alle recenti alluvioni e conseguenti devastazioni che hanno colpito il territorio piemontese, la fondazione bancaria CRT ha messo a disposizione dei fondi. Su Genola abbiamo avuto accesso ad un bando di 20.000€ (a cui il Comune deve co-partecipare con altri 10.000€ di avanzo di bilancio) che permetteranno alcuni lavori di sbancamento del greto del corso d’acqua, la sistemazione ed il ripristino della chiusa di via S. Giorgio e la pulizia del percorso.
- Lavori di ristrutturazione locale BABY PARKING. Sono stati destinati 64.000€ (comprensivi di una quota di avanzo di bilancio pari a 21.000, fondi regionali 4000 e fondi ministeriali 14000, oltre alle cifre già precedentemente destinate a tale opera) che permetteranno la sostituzione degli infissi e la sistemazione dell’impianto di riscaldamento. Ribadiamo che ci sembrano interventi utili alla struttura in sé, ma ci piacerebbe che l’amministrazione iniziasse a pensare ad investimenti concreti nella prima infanzia, non nell’ottica del rattoppo, ma con la volontà politica di dare al servizio 0/3 anni nuova linfa ed impulso, ricollocandolo in altra struttura, più idonea, con spazi più ampi ed adeguati alle necessità.
- Manutenzione straordinaria del BOCCIODROMO. Sono avviati i lavori di ristrutturazione della Bocciofila. Il Comune destina ulteriori 31.000€ (erano già 135.000) alla realizzazione del 2° lotto del progetto
- Altri 31.000€ serviranno per progettazione dei lavori di riqualificazione del Salone Manifestazioni (= Teatro Bonavia)
- Ulteriori 54.000€ sono destinati a lavori di progettazione in ambito di lavori per messa in sicurezza del territorio.
- Ancora altri 25.000€ sono definiti “cifra tecnica” da utilizzarsi per accesso alla piattaforma informatica che permette i lavori di progettazione
Sottolineiamo il termine progettazione perché ricorre frequentemente e giustifica ingenti investimenti. E’ vero, sia Biondi che Gastaldi ci hanno detto spesso che progettare in anticipo sull’uscita dei bandi di finanziamento delle opere ci permette di poter più facilmente avere accesso ai fondi disponibili! E’ una politica vincente!! Si, lo sarà… ma è una strategia che ancora una volta impedisce la condivisione delle scelte strategiche per il paese oltre che rendere alla minoranza praticamente impossibile avere le necessarie informazioni per esercitare un minimo di controllo e verifica di questa fase di sviluppo delle opere pubbliche. Se infatti il progetto nasce e giunge a conclusione senza che la proposta possa essere valutata, quale margine di intervento rimane nel momento in cui si propone l’accesso ad un bando?
Esprimiamo questo concetto, che sostanzialmente giustifica la nostra ASTENSIONE anche in sede di votazione della modifica di DUP e bilancio
- Tra le altre voci minori segnaliamo ancora una cifra di circa 20.000€ (distinti in acquisto beni e servizi diversi) giunti per l’emergenza Coronavirus. Da questo “piccolo” fondo verranno attinti circa 2300€ per l’acquisto di pettorine di segnalazione per i volontari comunali. Resta tuttavia una discreta cifra che chiediamo di poter utilizzare per famiglie e attività commerciali in difficoltà. Il Sindaco ci risponde che non sono ancora stati fatti pensieri sulla cosa, volendo da sempre (già l’avevamo contestato riguardo ai buoni pasti nella cosiddetta prima ondata della pandemia) fare come “la cicala” (ma non era la formica?) mettendo da parte la cifra nell’ipotesi che la necessità venga poi… Facciamo notare che finora non sono mancati i contributi sia dallo Stato che dalla Regione e che di fronte a ulteriori necessità immaginiamo ne arriveranno ancora. Lo invitiamo quindi a non attendere troppo e ammettere che la necessità è già ora!
- Si parla infine di contributi alla Caritas (2 annualità non corrisposte), un aumento della cifra stanziata per la mensa scolastica a causa della necessità dell’aumento di 1 operatore, un contributo per la creazione di altri buoni pasto per famiglie in difficoltà, un bando da Fondazione Bancaria da destinarsi a Politiche giovanili e Pari opportunità.
6. Comunicazioni del Sindaco
In realtà siamo stati molto delusi… non ci sono state!
Siamo in piena emergenza pandemica… a Genola da settimane sono molte le famiglie in isolamento o quarantena. Ci aspettavamo una lettura di questa situazione, una serie di iniziative pensate, delle proposte. Nulla!
Il Sindaco fa menzione all’incontro avvenuto qualche sera prima tra maggioranza e minoranza. Ma non dice che quella sera gli abbiamo portato tutta le nostra preoccupazione e la richiesta che si parlasse di categorie fragili, di Casa di Riposo, di interventi economici. Avevamo anche espresso preoccupazione sul fatto che ci fosse stato un cambiamento nella gestione delle Politiche Giovanili e non si stesse avviando un piano di azione a tal riguardo (poi in realtà partito, in cui la minoranza collabora attivamente!!)…. Insomma avevamo messo sul piatto molti argomenti.
Di quella serata Flavio illustra solo il piano per il Natale per cui sono state proposte alcune azioni che sono ancora in fase di “perfezionamento” e verranno presentate non appena saranno risolti i problemi logistici.