Cerca nel blog

Sintesi del Consiglio Comunale del 2/3/2020


Lunedì 2 marzo il Consiglio Comunale di Genola si è riunito per una riunione straordinaria, dettata dall'urgenza di approvare la nomina del revisore dei conti che servirà per la prossima presentazione del Bilancio di Previsione 2020 di fine mese.
La riunione del Consiglio si è svolta “a porte chiuse” per osservanza alle direttive regionali in tema di prevenzione di trasmissione e contagio da coronavirus.
In assenza di uditorio e non prevedendo repliche, la trattazione dei temi in OdG è stata rapida e si è conclusa con l’atto formale dovuto di approvazione unanime sui seguenti punti.

Quale Revisore dei Conti è stato nominato sig. BERTINO Albino, res. a Ciriè. La scelta è stata fatta sulla base di una graduatoria regionale. Il Segretario ci ha spiegato come avvenga la nomina e come venga calcolato il compenso annuale che sarà di 3500 euro. La carica durerà 3 anni.


La seconda questione in oggetto era la ri-conferma delle Società Partecipate.Il Comune di Genola partecipa infatti in quota differente alle 2 seguenti Società
  • FINGRANDA: società ormai non più attiva, in liquidazione da anni. Si continua a procedere alla riconferma in attesa che termini tale processo e la società venga chiusa
  • ALPIACQUE: gestisce la rete idrica e fognaria del paese. Per sua costituzione è società mista (51% pubblico, 49% privato). Genola partecipa per il 0.74%.
Altre forme di partecipazione (realtà non societarie come ad es. al Consorzio Monviso Solidale) non sono soggette alla riconferma da parte del Consiglio

L’ultima questione non era oggetto di votazione, ma solo di comunicazione al Consiglio. Riguardava il prelievo di 28.000 euro operato per spese correnti nel mese di Dicembre 2019 sul fondo di riserva. Questo tipo di prelievo, ci diceva il Segretario, nel mese di Dicembre è legato al fatto che non si possa fare alcuna variazione di bilancio e di fatto sia prassi comune.
Dopo un’oretta scarsa di Consiglio, la seduta veniva chiusa.

Le nostre domande, comunicate precedentemente al Sindaco e alla Giunta non venivano discusse collegialmente. Il Sindaco ci chiedeva quindi di spostarci nella sala di Giunta e “continuare in privato”. Alla chiacchierata interveniva il Vice-sindaco Tosco mentre l’Assessore Biondi non partecipava, peraltro non giustificando la sua per noi spiacevole assenza.
Nessun altro Consigliere di maggioranza si univa al gruppo, la minoranza era presente in toto.

Di seguito le domande con relativa risposta del Sindaco:

In riferimento alla deliberazione di Giunta Comunale n.06 del 2020 (Lavori di ristrutturazione edilizia, adeguamento normativo ed efficientamento energetico del bocciodromo. Approvazione progetto definitivo, per un importo complessivo di spesa di euro 586.825,45), quali siano lavori previsti e quali le coperture finanziarie.

Riguardo alla Bocciofila (anche al Teatro di seguito) il Comune ha avuto accesso ad un Bando che ha permesso la Progettazione dei lavori. Si è quindi giunti alla definizione di un progetto complessivo(che ci ripromettiamo di andare a vedere dal Tecnico) che prevede interventi su tutto l’edificio e rimodernamento strutturale/ impiantistico. Tuttavia tale progetto (privo di copertura economica in toto) è stato scorporato in lotti distinti per una realizzazione successiva. Ad ora si inizierà con lavori sulla copertura (rimozione di lastre di eternit) e rifacimento bagni. La spesa per questi interventi, già approvata nell'ultima variazione di bilancio, derivava in parte da un finanziamento previsto sul
Decreto Crescita ministeriale.

In riferimento alla dichiarazione avvenuta nell'intervista al Sindaco Gastaldi pubblicata sul sito Targatocn in cui si dichiara l’approvazione di “lavori di restauro” del Teatro Bonavia, (non trovandone riscontro sull'albo pretorio del sito comunale), quali siano i suddetti lavori, quali i preventivi di spesa ed i tempi di realizzazione.

Anche per il Teatro la dichiarazione del Sindaco si riferisce alla sola progettazione, è stato approvato un progetto che prevede lavori sull'edificio e sull'impiantistica, sia elettrica che termoidraulica. Allo stato attuale però si inizierà con le questioni più urgenti che riguardano il tetto (è presente una perdita strutturalmente rilevante) ed il soppalco.

In riferimento al bando di edilizia scolastica riguardante la Scuola Media, se vi siano aggiornamenti sui tempi e modi dell’inizio lavori

Nessuna previsione. Il bando è stato vinto, ma non finanziato.
Per ora non si hanno notizie dal Ministero dell’Istruzione.

In riferimento alla deliberazione di Giunta Comunale n.89 del 2019 (Affidamenti in convenzione ai sensi dell’articolo 90 della Legge n. 289/2002 all'Associazione sportiva dilettantistica Giovanile Genola e al Gruppo Sportivo Dilettantistico Genola – esercizio di facoltà di recesso), quali siano i motivi della prematura decadenza delle condizioni concordate e perché tale decisione non sia stata (a nostra conoscenza) comunicata alle parti.

Il Sindaco sfodera copia delle PEC inviate alle due Società sportive. Non è quello che chiedevamo. La questione è spinosa e ha già dato origine a polemiche e discussioni! Sui campi da calcio, la loro gestione e le concessioni alle società l’Amministrazione dimostra imbarazzo e alternanza di comportamento. Ci auspichiamo che davvero (ce lo siamo fatti promettere) si voglia intavolare un confronto imparziale e trasparente tra le parti, che tralasci i personalismi e che tuteli tutte le realtà sportive (non solo quelle calcistiche) del paese.

Essendo a conoscenza un’idea progettuale in merito al 75mo anniversario dell’ “Eccidio di Genola”, come prosegue l’organizzazione dell’evento?

Non vi sono progetti definiti. Il sindaco dice di voler spostare la targa commemorativa e ha accennato ad un momento di coinvolgimento della cittadinanza. Pensiamo sia tutto da costruire (sia nei contenuti che nella logistica) e ci siamo dati disponibili a partecipare. Ci spiacerebbe perdere l’occasione ed il significato di un anniversario per proseguire l’opera di memoria che dev'essere compiuta nei confronti di eventi di tale atrocità in generale e di un episodio in particolare che ha così profondamente segnato la nostra comunità

In riferimento all'intenzione manifestata con la riunione denominata “Patto educativo” in cui si invitano le realtà associative del paese a condividere propri progetti e/o eventi, avvenuta nel mese di settembre, ritenendo che sia stato disatteso l’intento di “regia” in merito ai temi educativi espresso dall'amministrazione, richiediamo che si istituisca un periodico gruppo di lavoro che svolga davvero la funzione di raccordo, discussione e confronto tra le diverse realtà e ne favorisca la condivisione degli intenti.

Non si affronta la questione, ci ripromettiamo di richiederne conto

Nell'ottica della costruzione del bilancio di previsione, quali misure sono state previste per agevolare l’accesso alla mensa scolastica, come comunicato dai docenti del tempo prolungato della scuola secondaria di 1° grado (Comunicazione alle famiglie del 20 dicembre 2019, in allegato)?

L’avevamo già chiesto in Consiglio senza ottenere grandi risposte, l’abbiamo recentemente ricondiviso con il Rag. Giletta che ci ha detto che non vi erano progetti al riguardo. Il Sindaco questa volta dice che ritiene utile ed applicherà una tariffa per i pasti rapportata alla dichiarazione ISEE, concedendo quindi l’agevolazione alle famiglie più in difficoltà. L’ISEE purtroppo non è il parametro ideale in assoluto, ma l’unico esistente ed oggettivo. Ci sembra una piccola vittoria.

In alcune aree centrali del paese sono presenti da mesi segnalatori di pericolo e deviatori del traffico (angolo ingresso via Pagliani, marciapiede via Roma, zona commerciale) oltreché reti di segnalazione cantiere ben visibili in ingresso paese (zona via Marconi e fronte Oratorio) che, seppur disposte su terreni privati condizionano il decoro urbano. Quali collaborazioni con i soggetti coinvolti possono essere attivate per risolvere la questione?

Abbiamo nominato diverse aree e situazioni. A breve ci sarà un incontro dell’Amministrazione con la Provincia per le questioni che riguardano le competenze stradali e si porteranno all'attenzione. Per quanto riguarda le questioni comunali ed i rapporti con i privati la faccenda si fa più complessa e conflittuale. Il Sindaco accenna a situazioni di stallo che non fa ben sperare per una rapida risoluzione. Forse l’Amministrazione potrebbe immaginare delle agevolazioni (fiscali?) per incentivare l’iniziativa dei privati coinvolti. Se in alcuni casi si pone addirittura un problema di sicurezza (tegole che precipitano, Piazza Scuole), su altre resta la questione di decoro e cura del nostro paese.

In merito alle questioni di ordine pubblico correlate alla raccolta dei rifiuti nelle diverse aree del paese (peraltro minimizzate da lui stesso in occasione di una precedente interpellanza mossa dal nostro gruppo di minoranza nel luglio 2019), quali siano le effettive misure correttive sulla raccolta settimanale e sul “porta a porta” extra-urbano

Il Sindaco ripone molta fiducia nell'opera di controllo sei siti, ora possibile dopo il posizionamento delle telecamere di sorveglianza. Ci chiediamo se la strategia del controllo e del sanzionamento sia la risposta a tutti i problemi. Forse l’analisi del problema dovrebbe iniziare dalla valutazione delle criticità del sistema e delle necessità della gente. Manterremo l’attenzione alta e vedremo. Nelle aree extra-urbane la situazione sembra migliorata con il passaggio più frequente e all'attivazione di raccolte “porta a porta” in alcune aree periferiche del paese.